Luciano Tavella è socio dell’Associazione di Volontariato “Associazione Volontari Don Orione Genova-Sui Passi di Don Orione-” che opera nelle nostre Case e con grande professionalità e disponibilità ci accompagna ormai da tanti anni nell’attività di mini tennis, un’attività inclusiva che ha come obbiettivo lo stare insieme all’aria aperta, condividere regole e promuovere il rispetto dell’altro attraverso il confronto e la sana competizione sportiva!
Il mini tennis è rivolto ai giovani adulti che frequentano il centro semiresidenziale e ad una Signora che vive a Paverano che ha manifestato interesse e desiderio di praticare questa disciplina sportiva.
Gli operatori tutti, i volontari e i familiari sono grati a Luciano per il suo contributo fondamentale nel portare avanti con continuità e professionalità l’attività così importante anche in un’ottica di qualità di vita!
Francesca Macciò – Ornella Musicò
Sono Luciano, un istruttore di tennis e da 12 anni dirigo la scuola tennis di Ronco Scrivia.
Da circa 4 anni organizzo in collaborazione con lo staff del Centro Boggiano Pico l’attività di minitennis per i ragazzi che frequentano il centro semiresidenziale.
Il cuore dell’attività si svolge tutti i giovedì dalle 11 alle 12 all’esterno presso il terrazzo attrezzato del Boggiano Pico (ma molto prima inizio con la preparazione del materiale tecnico).
Fin dai primi giorni i ragazzi mi hanno dimostrato grande interesse ed entusiasmo tanto da incoraggiarmi sempre di più a continuare questo percorso.
L’obiettivo primario è quello ludico, i ragazzi si devono sentire bene attraverso il divertimento e lo stare insieme. Tuttavia non sottovalutiamo gli aspetti coordinativi e motori nonché quelli tecnici tipici di questo bellissimo sport (ma sempre riportati con la massima gradualità e in maniera soft).
Il clima è sereno ed amichevole condizioni indispensabili per l’apprendimento delle varie abilità.
Ad inizio attività i ragazzi si impegnano in esercitazioni a carattere coordinativo e motorio, poi si passa a qualche esercizio tecnico tattico individuale per finire con il piatto forte che attira molto l’attenzione e la concentrazione dei ragazzi: gli avvincenti giochi a squadre! L’obiettivo personale che deve perseguire ciascun ragazzo è quello di totalizzare più punti possibili in modo tale da far vincere la propria squadra. Questo gratifica molto i ragazzi, li interessa, li motiva, favorisce la relazione con l’altro e il divertimento.
In caso di maltempo l’attività viene svolta nei locali interni del Boggiano Pico dove si organizzano veri e propri tornei di tennis tavolo e calcio balilla.
Oltre a me sono sempre presenti uno o più educatori professionali del Centro Boggiano Pico che ringrazio per il loro prezioso supporto psico pedagogico che mi forniscono!
Luciano TavellA
News
Una genovese al Parlamento Europeo
Il Forum Europeo della Disabilità è ad oggi la più grande organizzazione ad ombrello rappresentativa delle persone disabili in Europa. Quest’anno è stata [...]
Convivium, 12 mesi da prendere a morsi
Quest’anno il calendario realizzato a sostegno delle attività dei giovani del Centro Boggiano Pico, il polo specializzato nel trattamento e nella riabilitazione [...]
Emozioni in gioco
Uno studio pilota in corso al Centro Boggiano Pico prova a mettere in relazione le interazioni di gioco con un videogame e le [...]
Da un’iniziativa dei giovani adulti del Centro Boggiano Pico nasce Rilab, un laboratorio di recupero, riciclo e riuso di diversi materiali.
Da tempo, all’interno del Piccolo Cottolengo Genovese vi è un’attività di raccolta e valorizzazione di oggettistica e indumenti usati denominata “Expò Quagliuzzi”. Questa [...]
Tempo d’estate
La piscina è un’attività piacevole e desiderata dai giovani del Centro Semiresidenziale Boggiano Pico, polo specializzato nel trattamento e nella riabilitazione dei [...]
Hip Pop per tutti
Un’idea nata da un progetto di tesi che ha permesso di condurre un piccolo studio pilota, che di là dei numeri e dei [...]