NEUROPSICOMOTRICITA’
AREE DI INTERVENTO
- Disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia)
- Disturbi da deficit di attenzione, iperattività, impulsività
- Ritardo globale di sviluppo (ritardo psicomotorio
- Disturbi specifici di apprendimento
- Disturbi della regolazione
- Disturbi neuromotori e sensoriali
- Disturbi della relazione e della comunicazione
- Disturbi dello sviluppo intellettivo
- Disturbi dello spettro autistico
OBIETTIVI
- Sollecitare i processi di riorganizzazione funzionale contribuendo alla regolazione e alla stabilizzazione di uno sviluppo armonico
- Promuovere l’organizzazione delle competenze emergenti e la modificazione dei comportamenti atipici
- Sostenere l’integrazione delle funzioni motorie-percettive, dando visione agli atti come rivelatori dei processi adattivi e mentali del bambino
- Sviluppare le potenzialità presenti ed accrescere il senso di efficacia e l’autostima
Raggiunti attraverso il gioco
- Il gioco in terapia neuropsicomotoria rappresenta il modo più naturale di adattarsi del bambino con l’adulto.
- Il gioco è l’occasione in cui il bambino impara e sviluppa le sue competenze motorie, cognitive e linguistiche.
LOGOPEDIA
Il logopedista all’interno dell’equipe multidisciplinare del Centro riabilitativo Boggiano pico si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione, delle difficoltà di apprendimento e di quadri di pluridisabilità.
In particolare:
- Disturbi di linguaggio e dell’articolazione (disartria, DSM, disprassia verbale)
- Condizioni che richiedono sistemi alternativi per la comunicazione (autismo, paralisi cerebrale infantile, patologie neurodegenerative)
- Disturbi dell’apprendimento (difficoltà specifiche e aspecifiche in lettura e in scrittura)
- Disfunzioni del distretto orofacciale
OBIETTIVI
- Elaborare, anche in equipe multidisciplianre, un bilancio logopedico tramite una valutazione accurata con strumenti e obiettivi standardizzati, che permettano di individuare il profilo comunicativo/linguistico (nel caso di un disturbo del linguaggio) o lo stato degli apprendimenti (nel caso di difficoltà scolastiche)
- Offrire al bambino un trattamento riabilitativo e alla famiglia/caregiver e al suo ambiente sociale consigli al fine di consentire al minore un funzionamento al livello maggiore possibile, facilitando la partecipazione alle attività della vita quotidiana
- Verificare e monitorare le rispondenze della riabilitazione attuata agli obiettivi di recupero funzionale
FISIOTERAPIA
Il fisioterapista all’interno dell’Equipe multidisciplinare del Centro riabilitativo Boggiano Pico si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento di riabilitazione funzionale di bambini e ragazzi con disabilità motorie e respiratorie di varia natura
In particolare:
- Disturbi neurologici del Sistema nervoso centrale e periferico
- Problematiche respiratorie
- Problemi ortopedici
- Alterazioni posturali
- Disordini dello sviluppo neuro/psico/motorio
OBIETTIVI
- Recupero e acquisizione della massima partecipazione e autonomia nei passaggi posturali e nelle attività quotidiane
- Miglioramento della postura e del cammino
- Prevenzione e contenimento di deformità
- Miglioramento della ventilazione polmonare e drenaggio delle secrezioni
- Supporto al nucleo familiare attraverso la ricerca di strategie mirate ad una migliore gestione della disabilità e all’interazione motoria in tutti gli ambienti frequentati dal bambino
AREA NEUROPSICOLOGICA
AREE DI INTERVENTO
- Disturbi di apprendimento specifici e aspecifici
- Deficit cognitivo
- Disturbi da deficit di attenzione, impulsività, ADHD
- Disturbo dello spettro autistico
- Esiti di disturbi neuromotori
PERCORSO AUTONOMIE
- Conoscenza del denaro
- Cura del sé
- Autonomie sociali in locali pubblici
- Autonomie nella gestione della spesa presso punti vendita
- Autonomie in esterno
OBIETTIVI
- ATTENZIONE FOCALIZZATA: capacità di concentrarsi su alcuni elementi selezionando ciò che risulta utile filtrandolo tra tutte le informazioni presenti
- MEMORIA DI LAVORO: capacità di tenere a mente le informazioni legate all’esecuzione di un’attività il tempo necessario per portarlo a termine
- AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA: capacità di gestire le proprie emozioni e tenere sotto controllo i propri sentimenti per evitare che ostacolino il raggiungimento dei nostri obiettivi
- FLESSIBILITA’: capacità di adattarsi a nuove situazioni gestendo adeguatamente gli imprevisti
- PIANIFICAZIONE: capacità di immaginarsi come raggiungere uno scopo nel dettaglio, quali passi compiere per farlo
- INIBIZIONE DELLA RISPOSTA: capacità di non mettere in atto la prima risposta che impulsivamente tenteremo a produrre
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A chi si rivolge
FINALITA’: l’intervento riabilitativo ha come scopo quello di lavorare sulle competenze globali [...]
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